Home > Astronomia > Aurora boreale in Lettonia, le immagini mozzafiato

Aurora boreale in Lettonia, le immagini mozzafiato

by Raffaele Laricchia

Una spettacolare aurora boreale si è manifestata ieri, 23 ottobre 2020, sulle regioni sub-polari fino a latitudini piuttosto basse rispetto alla norma. Hanno goduto dello spettacolo anche le regioni Baltiche come Lettonia, Lituania ed Estonia, uno spettacolo a dir poco grandioso.

Il cielo notturno si è tinto improvvisamente di varie sfumature, sicuramente non nitide come avverrebbe in Groenlandia o Lapponia, ma ugualmente incredibili.

video
play-sharp-fill

COS’E’ L’AURORA BOREALE | Il fenomeno è causato dall’interazione di particelle cariche elettricamente di origine solare (che giungono sulla Terra durante le eruzioni solari) con la ionosfera terrestre: tali particelle eccitano gli atomi dell’atmosfera che diseccitandosi in seguito emettono luce  di varie lunghezze d’onda. A causa della geometria del campo magnetico terrestre le aurore sono visibili in due ristrette fasce attorno ai poli magnetici della terra, dette ovali aurorali.

Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Iscriviti al nostro servizio gratuito su facebook, dove riceverai le notizie più importanti o interessanti senza il minimo sforzo!

A cura di Raffaele Laricchia