Home > Salute, scienze e tecnologie > Covid: record di casi in Francia, si temono 100mila casi al giorno

Covid: record di casi in Francia, si temono 100mila casi al giorno

by Francesco Ladisa

La diffusione del contagio da Coronavirus continua ad aggravarsi in Europa. E’ la Francia il paese più colpito, con un nuovo record di casi registrato nella giornata di ieri (Domenica), oltre 52mila.

Dal Comitato scientifico transalpino arriva l’allarme: “La seconda ondata sarà probabilmente più forte della prima”, con un “impatto immediato” sui reparti di rianimazione nelle prossime settimane, quando gli esperti francesi prevedono anche 100mila casi al giorno.

Jean-Francois Delfraissy, presidente del Comitato Scientifico, si è detto sorpreso “dalla brutalità di quanto sta accadendo negli ultimi 15 giorni”. Dinanzi alla forte recrudescenza del coronavirus ci sono “due opzioni”: o un “coprifuoco più massiccio sia negli orari sia nell’estensione geografica al livello del territorio nazionale” o un lockdown “meno duro”, di tipo “irlandese”. “In entrambi i casi le scuole dovrebbero restare aperte“, ha detto il presidente, che ha tenuto a sottolineare che ogni eventuale decisione al riguardo spetta al governo e alla politica.

A cura di Francesco Ladisa