Home > Salute, scienze e tecnologie > Trentino, dal disastro della tempesta Vaia nasce più grande edificio di legno d’Italia

Trentino, dal disastro della tempesta Vaia nasce più grande edificio di legno d’Italia

by Raffaele Laricchia

Sono passati due anni dalla devastante tempesta Vaia che travolse il nord-est con venti oltre i 150 km/h e piogge torrenziali. Furono giorni terribili che documentammo con immagini e video che mai avevamo visto prima in Italia. Vaia distrusse ben 42.500 ettari di foreste alpine, corrispondenti a ben 9 milioni di metri cubi di legname.

A distanza di due anni da quel disastro emerge una bella notizia: parte di questo legname non è andato perso e sarà sfruttato per la realizzazione del più grande edificio interamente di legno in Italia. L’edificio sta prendendo forma a Rovereto, in Trentino, e rappresenta un simbolo della rinascita: coi suoi 9 piani per 29 metri costruiti interamente dagli alberi abbattuti da Vaia. Un’altra parte del legname è stato venduto, seppur ancora non del tutto. Il progetto prevede la realizzazione anche di un altro palazzo di cinque piani.

Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Iscriviti al nostro servizio gratuito su facebook, dove riceverai le notizie più importanti o interessanti senza il minimo sforzo!

A cura di Raffaele Laricchia