Situazione estremamente critica tra Grecia e Turchia, colpite entrambe da un fortissimo terremoto di magnitudo 7.0 nel pomeriggio di oggi 30 ottobre 2020. Il terremoto, avvenuto nel mar Egeo, ha prodotto anche uno tsunami che ha travolto le isole greche del Dodecaneso e le coste turche orientali. Nessun rischio tsunami per il sud Italia, come comunicato qui.
Il terremoto è stato devastante: sono crollati numerosi edifici ed interi palazzi in un raggio di 40 km, soprattutto sull’isola di Samos (Grecia) e ad Izmir, in Turchia. Secondo le autorità turche ci sarebbe un “numero imprecisato di persone sotto le macerie”, ancora impossibile da identificare con certezza a causa dei vastissimi danni causati dal terremoto.
Dalle uniche notizie certe che arrivano dalla Turchia, sarebbero almeno 4 le vittime al momento e ben 120 i feriti. Tre persone sono state estratte vive da Smirne.
Purtroppo i palazzi crollati sono centinaia ed il bilancio di vittime e feriti potrebbe salire vertiginosamente nelle prossime ore.
La scossa di terremoto ha sventrato la chiesa della Panagia Theotokou a Karlovassi, sull’isola greca di Samos. Fortunatamente non dovrebbero esserci feriti o vittime all’interno della struttura.
///TERREMOTI IN TEMPO REALE NELLA NOSTRA PAGINA DI MONITORAGGIO///
Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Iscriviti al nostro servizio gratuito su facebook, dove riceverai le notizie più importanti o interessanti senza il minimo sforzo!
A cura di Raffaele Laricchia