Non c’è tregua per le Filippine che devono fare i conti con un nuovo violento tifone, denominato Vamco, che nelle ultime ore si è abbattuto sulla principale isola di Luzon dopo aver raggiunto la categoria 2.
Il tifone ha ucciso un uomo mentre altre tre persone risultano disperse. Il bilancio potrebbe aggravarsi con il passare dei giorni.
Vamco è caratterizzato da venti massimi sostenuti di 155 km orari (96 miglia orarie) e raffiche fino a 255 km orari. L’agenzia locale per i disastri ha riferito che la vittima è un 68enne, trovato morto sul tetto della sua casa in una comunità costiera della Provincia di Camarines Norte, la stessa dove si stanno cercando i tre dispersi.
El paso del tifón Vamco por el área metropolitana de Manila, en Filipinas, causa graves inundaciones y daños.#tifón #Vamco #Manila #Filipinas #Inundaciones #iranpress pic.twitter.com/8UqJqMqV4s
— SpanishIranpress (@Spainiranpress) November 12, 2020
A circa 50mila persone, che vivono sul percorso del tifone, è già stato ordinato di lasciare le loro abitazioni, come ha riferito il portavoce regionale della protezione civile Gremil Alexis Naz. Vamco è il 21 ° ciclone a colpire quest’anno le Filippine che sta ancora curando le ferite dei Molave, il tifone più potente che ha ucciso 25 persone e ha distrutto migliaia di case all’inizio di novembre.
A cura di Francesco Ladisa
Ricevi le notizie di InMeteo su Facebook