Una depressione sta prendendo forma sul Mar Tirreno e alimenterà nelle prossime ore un’acuta fase di maltempo sulle regioni centro-meridionali (ve ne abbiamo parlato qui).
La Protezione Civile ha emesso un’allerta meteo per venti intensi, piogge e temporali di forte intensità. I fenomeni più abbondanti sono attesi fra la serata di oggi e la mattinata di domani sul Meridione, in particolar modo nell’area ionica, fra Puglia, Basilicata e Calabria.
Maltempo: allerta arancione su Abruzzo, Molise, Campania e Puglia
Una saccatura di origine atlantica, con un contributo di aria fredda, si muove verso sud-est e interesserà la nostra penisola nel corso delle prossime ore, determinando un peggioramento delle condizioni meteo su gran parte del Paese, soprattutto sulle regioni centro-meridionali.
Dalle prime ore di venerdì 20 novembre, si prevedono, inoltre, venti da forti a burrasca, con raffica di burrasca forte, con raffiche di burrasca forte, dai quadranti settentrionali, su Liguria, Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Umbria, in estensione, dal pomeriggio, a Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia e Basilicata. Forti mareggiate lungo le coste esposte.
Dal mattino di venerdì precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, interesseranno Umbria, Lazio, Molise, Sardegna, Campania e Puglia, in estensione, dal pomeriggio, a Basilicata e Calabria. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locale attività elettrica e forti raffiche di vento.
Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per venerdì 20 novembre, allerta arancione su tutto l’Abruzzo ed il Molise, sui settori centro-settentrionali della Campania e sulle aree garganiche della Puglia; allerta gialla su Lazio, Calabria, Marche, Umbria, Basilicata, sui settori orientali della Sardegna e sulle restanti parti di Campania e Puglia.
A cura di Francesco Ladisa
Ricevi le notizie di InMeteo su Facebook