Situazione estremamente critica su Crotone e gran parte della provincia: dalla mezzanotte sono caduti oltre 200 mm di pioggia sulla città, in grado di paralizzarla in lungo e in largo. VI abbiamo da poco mostrato le clamorose prime immagini in arrivo da Crotone, dove tante strade risultano allagate e tante le auto sommerse.
Per la Calabria è stata emanata l’allerta meteo rossa dalla Protezione Civile, proprio per invitare alla massima prudenza in vista delle pesanti piogge in atto. Il problema, però, è che siamo appena agli inizi del peggioramento che durerà almeno fino a domani pomeriggio su tutta la Calabria centrale. Sono caduti già oltre 200 mm su Crotone, ma sino a domani pomeriggio l’accumulo di pioggia potrebbe clamorosamente salire anche oltre i 450/500 mm. Piogge di questa portata sarebbero assolutamente dannose non solo per la città di Crotone ma per tantissime località della provincia.
La situazione per le prossime ore rischia di diventare grave: Crotone è al momento paralizzata dalle piogge eccezionali, ma il tutto potrebbe degenerare rapidamente nelle prossime ore con l’arrivo di ulteriori ingenti piogge. Il ciclone ben visibile anche dal satellite si muoverà molto lentamente verso sud, pertanto il peggioramento sarà lungo e intenso su tutto l’arco ionico (ovvero il versante più esposto alle umide correnti provenienti da sud-est, richiamate proprio dal ciclone).
Seguiremo costantemente l’evolversi della situazione, pertanto continuate a seguirci qui su www.inmeteo.net.
Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Iscriviti al nostro servizio gratuito su facebook, dove riceverai le notizie più importanti o interessanti senza il minimo sforzo!
A cura di Raffaele Laricchia
Ricevi le notizie di InMeteo su Facebook