Ancora notizie drammatiche dall’America centrale, che negli ultimi giorni ha dovuto fare i conti col potentissimo uragano Iota, il secondo in appena due settimane. Nicaragua e Honduras sono state colpite in pieno dalla furia di Iota, con venti oltre 250 km/h e piogge torrenziali su aree vastissime. Le vittime causate dall’uragano Iota sono almeno 45 al momento, sebbene manchino all’appello ancora molte persone attualmente disperse.
Iota diventa ufficialmente il ciclone tropicale più potente che si sia mai abbattuto su Nicaragua: i danni sono incalcolabili considerando che la furia di Iota si è abbattuta sulla scia del disastro causata dall’uragano Eta appena due settimane fa.
Almeno 160 mila abitanti di Nicaragua e 74 mila delle Honduras sono stati costretti ad abbandonare le proprie abitazioni e a trasferirsi nei rifugi. Gli operatori sanitari, tuttavia, temono che il caos possa generare vasti e pericolosissimi focolai di coronavirus.
Potrebbe interessarti: Iota devasta l’isola colombiana di Providencia
Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Iscriviti al nostro servizio gratuito su facebook, dove riceverai le notizie più importanti o interessanti senza il minimo sforzo!
A cura di Raffaele Laricchia
Ricevi le notizie di InMeteo su Facebook