Domenica 29 novembre 2020 la Terra sarà sfiorata da un asteroide, uno dei più grandi degli ultimi decenni a scorrere a distanza molto ravvicinata dal nostro pianeta. Si tratta dell’asteroide 2000 WO107, dal diametro di ben 500 metri. Si tratta di uno dei corpi rocciosi più grossi del 2020 e degli ultimi anni, ma fortunatamente non rappresenta una concreta minaccia per la Terra.
Le sue dimensioni sono notevoli: con un diametro di 500 metri risulta grande quasi 5 volte un campo da calcio, pertanto una sua eventuale collisione con la Terra risulterebbe a dir poco catastrofica. Fortunatamente non avverrà nulla considerando che l’asteroide scorrerà a circa a circa 4,3 milioni di chilometri dal nostro pianeta. Una distanza 11 volte superiore a quella che separa la Terra dalla Luna.
La NASA ha classificato l’asteroide come “potenzialmente pericoloso” al momento della sua scoperta, ma il passaggio ravvicinato ormai alle porte è totalmente privo di rischi. L’asteroide viaggia a una velocità di 25.1 km/s e orbita regolarmente attorno al nostro Sole compiendo un giro completo in 318 giorni.
Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Iscriviti al nostro servizio gratuito su facebook, dove riceverai le notizie più importanti o interessanti senza il minimo sforzo!
A cura di Raffaele Laricchia
Ricevi le notizie di InMeteo su Facebook