La vasta perturbazione ciclonica che ha duramente colpito la Sardegna, dove ha causato alluvioni e purtroppo anche vittime, si sta spostando verso il resto del centro-sud. Purtroppo i potenti temporali preannunciati in questo articolo hanno da poco raggiunto la Sicilia, dove hanno causato notevoli disagi, nubifragi e anche venti intensi.
Vi abbiamo parlato poc’anzi del nubifragio su Catania, ma dalle ultimissime notizie arrivate in redazione la città etnea è stata colpita anche da un tornado. Il fenomeno vorticoso ha toccato terra e si è ingrossato rapidamente divenendo un vero e proprio tornado probabilmente di categoria F2 sulla scala Fujita. Il tornado ha colpito l’area dell’aeroporto di Catania, ma al momento non sono disponibili ulteriori informazioni si ipotetici danni e zone esattamente colpite.
Cercheremo di informarvi a breve con ulteriori aggiornamenti. ///NUOVI AGGIORNAMENTI///
Il video del tornado su Catania:

Ci troviamo davanti ad un fenomeno molto raro e storico per Catania. I tornado si sviluppano in seno ai temporali, nella maggior parte dei casi, su vaste pianure come quelle americane o in pianura Padana. Tuttavia ci sono eccezioni e i temporali possono potenziarsi a tal punto da generare un tornado in prossimità di tratti marini e costieri. Nei prossimi giorni ci saranno maggiori informazioni utili per capire la genesi precisa di questo tornado.
Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Iscriviti al nostro servizio gratuito su facebook, dove riceverai le notizie più importanti o interessanti senza il minimo sforzo!
A cura di Raffaele Laricchia
Ricevi le notizie di InMeteo su Facebook