Continuano ad arrivare immagini impressionanti dai quartieri meridionali di Catania, colpiti da un tornado di notevole entità in serata, dopo le 20.00. Vi abbiamo mostrato le prime immagini che hanno fatto il giro del web in questo articolo.
Il tornado ha raggiunto probabilmente un’intensità pari alla categoria F1 della scala Fujita, con venti tra i 150 e i 180 km/h (a giudicare dai danni provocati). Il fenomeno vorticoso ha attraversato la zona dall’aeroporto Fontanarossa, Zia Lisa e Villaggio Santa Maria Goretti, tra diverse abitazioni e numerosi alberi. I tronchi sono stati letteralmente devastati ed alcuni alberi sono stati scaraventati via. Ribaltati camion, alcuni tetti divelti e anche alcune saracinesche sono state pesantemente danneggiate. Fortunatamente non giungono notizie di vittime o feriti.
Altro video dei danni causati dal tornado:

PREVISIONI | Il tornado era legato ad uno dei numerosi temporali che stanno attanagliando la Sicilia orientale, ma ora non rappresenta più un problema. Continua invece a piovere incessantemente su Catania e tutto il litorale ionico siciliano fino a Messina. Prestare massima attenzione nel corso della notte fino a domani mattina a causa di questi nubifragi persistenti specie sulle coste e il primissimo entroterra (soprattutto a ridosso dell’Etna). Le piogge eccessive potrebbero dar luogo ad alluvioni lampo.
Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Iscriviti al nostro servizio gratuito su facebook, dove riceverai le notizie più importanti o interessanti senza il minimo sforzo!
A cura di Raffaele Laricchia
Ricevi le notizie di InMeteo su Facebook