Previsioni meteo, ondata di freddo e neve mercoledì, poi week-end con nevicate fortissime!

by Raffaele Laricchia
30 Novembre 2020 - 19:03

È una settimana davvero movimentata quella che ci attende, la quale va anche ad inaugurare dicembre, primo mese dell’inverno meteorologico. Già vi avevamo anticipato dell’arrivo di una irruzione d’aria fredda artica-marittima verso il centro-nord tra mercoledì 2 e giovedì 3 dicembre: questa perturbazione favorirà un forte calo termico su tutto il nord e anche l’arrivo della neve a bassa quota.

E non è tutto: non ci sarà nemmeno il tempo di una pausa che già a partire da venerdì 4 irromperà un’altra ondata di maltempo di stampo apolare, nettamente più instabile ed estesa della precedente. Questa seconda ondata di freddo è legata ad un lobo del vortice polare che nella seconda parte della settimana irromperà su tutta l’Europa nord-occidentale e che causerà un peggioramento con freddo e neve su tanti Paesi del Vecchio Continente (Gran Bretagna, Francia, Germania, Austria, Svizzera, Danimarca, Belgio, Olanda, Polonia e localmente in Italia).

FREDDO E NEVE A META’ SETTIMANA | L’aria fredda comincerà ad affluire nel Mediterraneo già da martedì sera: in questo frangente avremo le prime nevicate in collina su Piemonte, Liguria ed Emilia e piogge sparse altrove. Mercoledì l’aria fredda scaverà una profonda bassa pressione nel Tirreno, la quale dispenserà piogge e temporali su gran parte del centro-sud e nevicate a tratti in pianura al nord. La neve scenderà al piano sul basso Piemonte ed Emilia occidentale (cuneese, astigiano, alessandrino, pavese, piacentino, parmense, reggiano), oltre i 300-400 metri sul resto del nord. Tanta neve in arrivo sulle Alpi. Neve anche sull’Appennino centro-settentrionale ma solo oltre i 700-1000 metri di quota. Al sud clima meno freddo grazie al vento di scirocco, ma in compenso cadrà tanta pioggia tra mercoledì e giovedì.

video
play-sharp-fill

WEEK-END CON NEVICATE INGENTI | La seconda irruzione fredda, ben più intensa della precedente, causerà un guasto del tempo molto ampio da nord a sud per tutto il fine settimana. Venerdì irromperanno le prime forti piogge al nord con neve copiosa oltre i 700-900 metri su quasi tutto il settentrione: in Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria la neve potrebbe scendere addirittura fin sui 200-300 metri con accumuli importanti (da confermare).
Nevicate molto ingenti sull’arco alpino, con accumuli davvero abbondanti oltre i 1000 metri (anche oltre 1-2 metri di neve).
Tanta pioggia per il centro-sud, il tutto accompagnato da forti raffiche di libeccio e scirocco.

Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Iscriviti al nostro servizio gratuito su facebook, dove riceverai le notizie più importanti o interessanti senza il minimo sforzo!