Tempo in sensibile peggioramento su tutto il nord Italia stante l’ingresso di una massa d’aria fredda e molto instabile proveniente dal nord Atlantico. Nevica da questa mattina su tutta la pianura Padana occidentale fino alle porte del milanese, mentre è cominciata una forte e lunga nevicata sull’arco alpino.
Domani, 5 dicembre 2020, la perturbazione si estenderà gradualmente anche alle regioni del centro-sud scatenando intensi venti di scirocco e soprattutto forti temporali. Ma vediamo le previsioni nel dettaglio:

– NORD: instabile e perturbato principalmente sul nord-est, mentre avremo una graduale attenuazione dei fenomeni sul nord-ovest. Nevicate molto abbondanti su tutto l’arco alpino centro-orientale, dalla Lombardia al Friuli, generalmente oltre i 900-1000 metri di quota (localmente più in basso nelle vallate interne). Accumuli di neve eccezionali nell’arco delle 24 ore, anche oltre 1,5 metri oltre i 1500 metri di quota sulle Dolomiti e Alpi friulane.
Pioggia su colline e pianure e possibili disagi legati a possibili esondazioni. Venti di scirocco intensi su tutto l’alto Adriatico, con raffiche superiori ai 70 km/h sulle coste e sui valichi alpini.
/// LEGGI L’ALLERTA METEO DELLA PROTEZIONE CIVILE ///
– CENTRO: possibile formazione di un vasto ammasso di temporali che potrebbe percorrere tutto il mar Tirreno. I temporali potranno colpire con alta probabilità Toscana, Umbria e Lazio dove saranno possibili nubifragi e forti colpi di vento. Piogge anche in Sardegna e zone interne di Marche e Abruzzo. Scirocco intenso sulle coste sia tirreniche che adriatiche.
– SUD: mattinata poco nuvolosa o nuvolosa, ma nel frattempo si solleverà un intenso vento di scirocco con raffiche fino a 70-80 km/h. Dal pomeriggio possibilità di piogge sui versanti ionici, specie a ridosso dei monti. In serata forti temporali in arrivo in Sicilia, specie su trapanese, agrigentino e palermitano. In tarda serata temporali in avvicinamento anche in Campania. Altrove assenza di fenomeni, ma il tempo peggiorerà sensibilmente entro domenica.
Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Iscriviti al nostro servizio gratuito su facebook, dove riceverai le notizie più importanti o interessanti senza il minimo sforzo!.
A cura di Raffaele Laricchia
Ricevi le notizie di InMeteo su Facebook