La forte perturbazione arrivata al nord e in Toscana si sta ulteriormente intensificando ed è pronta a portare i suoi effetti anche sul resto della nostra penisola. L’aria fredda proveniente dal nord Atlantico si muove con forza verso est, dove è costretta a scontrarsi con gli intensi venti di scirocco che risalgono sin dal nord Africa.
Lungo la linea di contrasto tra aria fredda e aria più mite si stanno formando vasti e intensi temporali: il fronte temporalesco è ben visibile dal radar e si estende dal cuore del mar Tirreno fino al nord Italia. Sono proprio questi temporali i responsabili delle precipitazioni intense e persistenti sul nord-est e delle fortissime nevicate sulle Alpi.
Mentre sulla Toscana settentrionale la situazione è in graduale miglioramento, ora il fronte temporalesco si sta pian piano spostando verso est ed è pronto ad intensificarsi ulteriormente e ad attraversare tutto il resto del centro-sud.
FORTE MALTEMPO AL CENTRO-SUD | Questo fronte temporalesco causerà piogge intense, locali nubifragi, grandinate e violenti colpi di vento su tante regioni del centro-sud.
Le prime a fare i conti in questi minuti sono Toscana meridionale e Lazio settentrionale, mentre nella notte sarà il turno di Marche, Umbria, Campania e Sicilia dove arriveranno nubifragi e locali grandinate.
Domani mattina il fronte temporalesco raggiungerà Basilicata, Calabria, Puglia settentrionale, Molise, Abruzzo, mentre domani pomeriggio sarà la volta della Puglia centro-meridionale.
Su tutte le aree in cui transiteranno i temporali, il maltempo più severo durerà dalle 3 alle 6 ore. Inoltre ad accompagnare i forti temporali ci saranno anche impetuose raffiche di scirocco tra gli 80 e i 110 km/h. Invitiamo a prestare la massima attenzione alle condizioni meteorologiche avverse.
MALTEMPO PESANTE ANCHE AL NORD | Le piogge proseguiranno senza sosta domani su gran parte del nord-est. Questo significa che potranno precipitare dai 100 ai 200 mm di pioggia soprattutto a ridosso dei rilievi (sotto i 1300 metri di altitudine) dove già oggi sono caduti oltre 250 mm. Il rischio di alluvioni, frane e smottamenti sarà molto alto su Friuli Venezia Giulia, Veneto, Trentino. La protezione civile ha difatti emanato l’allerta rossa per le suddette aree.
Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Iscriviti al nostro servizio gratuito su facebook, dove riceverai le notizie più importanti o interessanti senza il minimo sforzo!.
A cura di Raffaele Laricchia
Ricevi le notizie di InMeteo su Facebook