Oltre a piogge intense, alluvioni, forti nevicate e venti intensi il nord-est deve fare i conti anche con le furiose mareggiate. Il vento di scirocco a tratti davvero impetuoso nel cuore dell’Adriatico, con raffiche oltre i 100 km/h, sta dando vita a altrettanto intense mareggiate su tutto l’alto Adriatico.
Le coste di Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia stanno subendo gli effetti devastanti delle mareggiate, con onde alte dai 2 ai 5 metri. Fortemente colpita la costa tra trevigiano, pordenonese e udinese dove si stanno abbattendo le onde più alte e incisive, capaci di divorare gradualmente interi tratti di spiaggia.
Anche in Emilia Romagna, soprattutto tra ferrarese e ravennate, le mareggiate impetuose stanno pian piano devastando le spiagge.
Al Lido di Dante (RA) le alte onde marine hanno letteralmente divorato le barriere anti-mareggiate. Situazione molto simile anche al Lido di Volano. Il moto ondoso tenderà gradualmente ad indebolirsi nel corso della notte, mentre domani i mari riverranno poco mossi.

Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Iscriviti al nostro servizio gratuito su facebook, dove riceverai le notizie più importanti o interessanti senza il minimo sforzo!
A cura di Raffaele Laricchia
Ricevi le notizie di InMeteo su Facebook