L’inverno continua a premere sull’acceleratore ed è pronto a regalarci altri sette giorni carichi di maltempo e nevicate. Il flusso di aria fredda nord Atlantica non accennerà a placarsi e pertanto assisteremo ad un continuo ingresso di perturbazioni cariche di piogge e nevicate (per le nostre montagne).
Un inizio d’inverno così positivo non capitava da diversi anni e finalmente i nostri rilievi, soprattutto le Alpi e l’Appennino centro-settentrionale, possono tornare a vivere nella loro atmosfera più consona, quella invernale. È però altrettanto che siamo passati clamorosamente da un eccesso all’altro: dopo un mese di novembre secco, privo di pioggia e neve, negli ultimi 4 giorni sono caduti oltre 2 o 3 metri di neve su tante località alpine del nord-est, i quali hanno provocato tantissimi danni e disagi.
SETTIMANA CON TANTO MALTEMPO | Nei prossimi giorni la situazione resterà quasi invariata: altre perturbazioni attraverseranno il Mediterraneo e porteranno tanta pioggia sul versante tirrenico e al sud, con fenomeni localmente molto intensi e dannosi. La neve cadrà sulle Alpi a tratti fino in collina, mentre sull’Appennino centro-settentrionale scenderà fino a 700-1000 metri. Fortunatamente al momento non sono previsti fenomeni estremi sulle regioni settentrionali, già duramente colpite da piogge alluvionali nello scorso week-end.

La prima perturbazione sta raggiungendo in queste ore l’Italia e raggiungerà l’apice martedì per poi indebolirsi mercoledì; la prossima è attesa venerdì e l’ultima tra sabato e domenica. Insomma l’ombrello diventerà il nostro più fedele alleato nel corso di questa settimana, mentre la prossima (quella tra 14 e 20 dicembre) potrebbe improvvisamente regalarci tempo più stabile un po’ su tutto lo Stivale (da confermare).
Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Iscriviti al nostro servizio gratuito su facebook, dove riceverai le notizie più importanti o interessanti senza il minimo sforzo!
A cura di Raffaele Laricchia
Ricevi le notizie di InMeteo su Facebook