Stanno suscitando scalpore le incredibili nevicate in atto sull’arco alpino ormai dalla giornata di venerdì scorso. Grazie al susseguirsi di varie ed intense perturbazioni nord Atlantica sono caduti oltre 2 metri di neve in pochi giorni su gran parte dell’arco alpino centro-orientale. Dalla Lombardia al Friuli Venezia Giulia le Alpi, oltre i 1500 metri, si ritrovano ricoperte da manto nevoso di altezza comprese tra i 2 e addirittura i 4 metri.
Gli accumuli più imponenti sono in Alto Adige, nel bellunese e in Friuli, esattamente laddove si sono verificate le precipitazioni più intense tra sabato e domenica. Oltre i 2000 metri di altitudine gli accumuli sono clamorosamente superiori ai 4 metri. Le nevicate eccessive hanno causato danni, spezzato rami e isolato intere località montuose.
Livigno, Arabba, Cortina d’Ampezzo, Livigno, Canazei e tantissime altre località alpine sono letteralmente sommerse dalla neve.
Impressionanti le immagini che arrivano da Livigno, Arabba e Passo Rolle, dove addirittura si scavano cunicoli per poter camminare tra la neve.
Le nevicate proseguiranno ancora fino a domani senza tregua e con intensità notevole. Graduale attenuazione dei fenomeni tra mercoledì’ e giovedì, sebbene potranno persistere deboli e sparse nevicate.
Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Iscriviti al nostro servizio gratuito su facebook, dove riceverai le notizie più importanti o interessanti senza il minimo sforzo!
A cura di Raffaele Laricchia
Ricevi le notizie di InMeteo su Facebook