Una spaventosa frana si è verificata nel pomeriggio di oggi nel comune di Cassano allo Ionio, nella provincia di Cosenza.
Una parete rocciosa si è improvvisamente staccata dal costone di Grotta della Rena, in un’area abitata della città. Massi di grosse dimensioni e detriti sono precipitati a pochi metri da abitazioni, fortunatamente senza interessarle. Sono andati però distrutti un’automobile ed un vecchio magazzino.
Sul posto sono subito intervenuti i carabinieri della tenenza di Cassano allo Jonio, agli ordini del tenente Castagna, la Polizia municipale con il comandante Aiello, il sindaco Gianni Papasso, ed il dirigente dell’ufficio tecnico, Serra, insieme alle squadre di vigili del fuoco del distaccamento di Castrovillari che stanno monitorando l’entità del crollo e mettendo in sicurezza la zona.
La frana ha portato all’evacuazione di 10 famiglie che abitano nei pressi del crollo. Nel corso di domani sono previste ispezioni, anche per mezzo di droni, per valutare se la parete rocciosa presenti altri rischi di distacco o problemi dovuti all’usura del tempo.
A cura di Francesco Ladisa
Ricevi le notizie di InMeteo su Facebook