Le principali testate giornalistiche riportano oggi la notizia di una possibile nuova stretta da parte del Governo per i giorni di Natale, con un irrigidimento delle disposizioni anti-covid19.
Oggi si terrà una nuova riunione dell’esecutivo con gli esperti del comitato scientifico e il ministro dell’Interno, Lamorgese, per valutare, sulla base dei dati, se adottare misure più restrittive, in particolare sulla mobilità e gli spostamenti fra comuni. In queste ore emerge la possibilità di creare una zona rossa (o arancione) per i festivi e i prefestivi valida per l’intero territorio italiano.
Il cambio di passo del governo potrebbe concretizzarsi nelle prossime ore, con una serie di interventi mirati a evitare che Natale e Capodanno si trasformino nel punto di partenza per la terza ondata del virus, preannunciata a gran voce già da diversi medici e virologi. E non è escluso a questo punto che possa esserci anche un nuovo Dpcm, per intervenire sugli aspetti più problematici.
Un aspetto preoccupante è sicuramente quello degli assembramenti per le vie dello shopping e degli incontri in locali, piazze e via dicendo, di cui abbiamo avuto già un assaggio in questi giorni.
A cura di Francesco Ladisa
Ricevi le notizie di InMeteo su Facebook