Già vi avevamo anticipato ieri di una possibile avvezione fredda in prossimità di Natale, ma adesso la situazione si sta delineando ulteriormente e la possibilità di un bianco Natale per alcune regioni diventano sempre più concrete.
Per il momento dovremo fare i conti con l’alta pressione delle Azzorre almeno fino a mercoledì 23, mentre nei successivi due giorni le carte in tavola sembrano destinate a cambiare sensibilmente.
ONDATA DI FREDDO A NATALE | Nel giorno della Vigilia di Natale l’alta pressione punterà verso la Gran Bretagna, favorendo la discesa di un nucleo d’aria fredda sull’Italia. I primi segni di cambiamento arriveranno giovedì 24 quando nubi e piogge potrebbero avvolgere il nord (con neve sulle Alpi). Nella notte di Natale e per tutto il giorno del 25 dicembre l’aria fredda scivolerà su tutto il versante adriatico e le regioni centrali, regalando nevicate fino in collina (localmente anche a bassissima quota) su Emilia Romagna, Marche, Umbria, Abruzzo e sul nord-est.
Tempo in peggioramento anche al sud ma con temperature ancora alte: qui freddo e neve fino in alta collina arriveranno molto probabilmente nella giornata di Santo Stefano.
Mancano ancora 6 giorni a Natale, pertanto le previsioni sono ancora suscettibili di cambiamenti. Quel che sembra certo è l’arrivo di una perturbazione fredda, la cui entità e l’esatta collocazione dei fenomeni sono ancora definire. Non mancate nei prossimi importanti aggiornamenti qui su www.inmeteo.net!
Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Iscriviti al nostro servizio gratuito su facebook, dove riceverai le notizie più importanti o interessanti senza il minimo sforzo!
A cura di Raffaele Laricchia
Ricevi le notizie di InMeteo su Facebook