Siamo ormai alle porte di Natale e al tempo stesso di un imponente cambiamento delle condizioni meteorologiche su tutta Italia. Tra 25 e 26 dicembre la nostra penisola sarà attraversata da una rapida perturbazione artica che porterà un calo netto delle temperature e anche nevicate localmente fino a quote basse; successivamente, senza alcuna tregua, farà il suo ingresso un’altra vastissima perturbazione che comprometterà il tempo in Italia probabilmente fino al termine dell’anno.
Il forte e intenso peggioramento degli ultimi giorni del 2020 lo abbiamo accennato in questo articolo. Per il momento concentriamoci sui giorni di Natale e Santo Stefano, ovvero sulla rapida irruzione artica che riporterà in Italia condizioni meteo invernali.
METEO NATALE | Al mattino tante nubi su tutto il nord e regioni tirreniche, con piogge deboli e sparse. Nevicate sulle Alpi oltre 800 metri di quota. Tra pomeriggio e sera temperature in rapido calo su tutto il nord e nevicate fino in bassa collina su Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Veneto ed Emilia Romagna. Possibili fiocchi di neve a Bologna in serata.
Peggiora in serata al centro, con piogge e locali temporali (neve in Appennino oltre 1000 metri).
Al sud il tempo sarà poco nuvoloso o nuvoloso, mentre le temperature raggiungeranno addirittura i 17 o 18°C grazie ai venti più miti provenienti da sud-ovest.
METEO SANTO STEFANO | Aria fredda in discesa verso il centro-sud, mentre migliora gradualmente sulle regioni settentrionali. Nevicate su Marche, Umbria, Abruzzo, Molise oltre 400-500 metri di quota. Residue nevicate in Emilia Romagna al mattino fino a quote bassissime.
In serata nevicate in arrivo su Puglia, Basilicata e Campania oltre 600-700 metri di quota. Quota neve più alta all’estremo sud.

Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Iscriviti al nostro servizio gratuito su facebook, dove riceverai le notizie più importanti o interessanti senza il minimo sforzo!
A cura di Raffaele Laricchia
Ricevi le notizie di InMeteo su Facebook