Maltempo e freddo al centro-sud, torna il sereno al nord solo per poco. Notte gelida con temperature sotto lo zero in pianura Padana, domani nevicate in collina al centro-sud!
Nubi, piogge, rovesci e nevicate continuano ad avvolgere il centro-sud ma sarà proprio nella giornata di domenica 27 dicembre che questa perturbazione raggiungerà il suo momento più freddo e più turbolento. La depressione, ora situata nel basso Tirreno, tenderà a risalire rapidamente verso il basso Adriatico dove si approfondirà ulteriormente acquisendo, di conseguenza, più energia.
Ecco che il maltempo diverrà più forte ed esteso e soprattutto le temperature caleranno ulteriormente favorendo nuove forti nevicate anche a quote collinari. Ci aspettiamo una domenica ricca di maltempo su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e Calabria. Fenomeni più sparsi su Campania e Sicilia, mentre tornerà brevemente il Sole al nord, Toscana, Lazio e Sardegna.
La neve scenderà fino a 200-300 metri tra Abruzzo e Molise, mentre su Puglia, Basilicata e Appennino campano nevicherà almeno fino a 500-600 metri di altitudine. Fiocchi di neve in vista non solo su Gargano e Subappennino, ma anche sulle Murge sia della BAT che del barese. Accumuli di neve più probabili a partire dai 700 metri, a tratti anche con 5-10 cm di manto nevoso. Le nevicate saranno più probabili nel corso di domenica mattina.
Neve oltre 800-900 metri sulla Calabria.

GELATE IN ARRIVO AL NORD ! Per le regioni settentrionali si prospetta una notte totalmente serena ed al tempo stesso gelida. I cieli sereni, infatti, agevoleranno l’irraggiamento notturno favorendo un forte calo delle temperature su tutta la pianura Padana e anche sull’arco alpino. Le temperature scenderanno ovunque sotto lo zero, con punte anche di -4/-5°C nelle campagne e nei piccoli centri abitati di Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia. Nelle grandi città come Torino, Milano e Bologna le temperature si porteranno attorno allo zero o poco sotto. Fino a -15/-20°C sulle Alpi tra i 1500 e 2500 metri di quota.
Il crollo termico, dunque, permetterà la formazione di brinate e gelate su vaste aree del settentrione. Questa situazione sarà indispensabile per l’arrivo delle nevicate fino in pianura a partire da domani sera per tutta la prima parte di lunedì, come indicato in questo articolo.
Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Iscriviti al nostro servizio gratuito su facebook, dove riceverai le notizie più importanti o interessanti senza il minimo sforzo!
A cura di Raffaele Laricchia
Ricevi le notizie di InMeteo su Facebook