Forte vento di libeccio sferza la Sicilia, ci sono danni tra Palermo e Messina. Alberi abbattuti, disagi e tir ribaltato sull’autostrada per Catania.
Giornata di forte maltempo su tutta la nostra penisola a causa di una irruzione polare decisamente ampia e intensa. Al nord la protagonista di giornata è stata la neve, mentre al centro-sud i fenomeni principali sono stati il vento furioso di libeccio e i temporali. La Sicilia è stata una delle regioni più colpite dai venti intensi, localmente superiori ai 100 km/h.
Purtroppo il forte vento ha causato notevoli disagi e anche danni vistosi, soprattutto sui settori settentrionali della Sicilia tra palermitano e messinese. È proprio qui che le raffiche, approfittando dell’orografia del territorio, hanno potuto raggiungere addirittura i 110-120 km/h. A Palermo sono diversi gli alberi caduti, in particolare registriamo la caduta di un grosso albero nel quartiere Arenella, che ha travolto un’auto vuota.
Attimi di paura anche sulla Catania-Palermo, dove un tir è stato ribaltato dalle forti raffiche rischiando di precipitare. Fortunatamente il guard-rail ha impedito la caduta del tir, salvando la vita del conducente.
Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Iscriviti al nostro servizio gratuito su facebook, dove riceverai le notizie più importanti o interessanti senza il minimo sforzo!
A cura di Raffaele Laricchia
Ricevi le notizie di InMeteo su Facebook>