Gravi danni in Croazia a seguito del forte terremoto. Crolli a Sisak e Petrinja. Il terremoto è stato avvertito nettamente anche in Italia.
Un forte terremoto ha colpito la Croazia alle 12.20 di oggi 29 dicembre 2020, precisamente 40 km a sud di Zagabria nella zona di Sisak e Petrinja. Il sisma è stato fortemente avvertito anche al nord-est Italia per diversi secondi, lievemente anche su altre regioni del centro-sud.
La situazione è molto delicata: il terremoto ha raggiunto la magnitudo richter 6.4 con ipocentro a 10 km di profondità. L’epicentro è stato individuato, purtroppo, in piena zona abitata su Petrinja, pochi chilometri a sud-ovest di Sisak.
Le prime immagini che arrivano in redazione mostrano uno scenario di devastazione a Sisak, dove diverse case sono crollate. Confermata almeno una vittima causata dal crollo di un’abitazione. Proseguono le ricerche.
Dalle ultime notizie ci sarebbero danni anche a Zagabria, distante 40 km dall’epicentro.
Il tetto dell’ospedale di Sisak sopra medicina interna sarebbe crollato. Il team della HRT ha appena tirato fuori una persona viva all’ingresso del municipio crollato.
A breve arriveranno nuovi importanti aggiornamenti.
///TERREMOTI IN TEMPO REALE NELLA NOSTRA PAGINA DI MONITORAGGIO///
A cura di Raffaele Laricchia
Ricevi le notizie di InMeteo su Facebook