Home > Meteo News > Ondata di freddo e neve in Spagna nel week-end, nevicate copiose su Madrid

Ondata di freddo e neve in Spagna nel week-end, nevicate copiose su Madrid

by Raffaele Laricchia

Ondata di freddo e neve in arrivo in Spagna. Week-end bianco fino a bassa quota. Nevicata storica attesa su Madrid.

Una vasta irruzione di aria artica si sta avviando rapidamente verso il Mediterraneo dove già troviamo aria fredda e precipitazioni diffuse a causa di altre perturbazioni nord Atlantiche.
Questa nuova massa d’aria fredda colpirà dapprima la penisola iberica e a seguire l’Africa nord-occidentale, dopodichè transiterà anche sulle nostre regioni centro-settentrionali. Sarà proprio questa perturbazione ad innescare una notevole risalita di aria calda dal Sahara sin verso il sud Italia con conseguente forte aumento delle temperature (ve ne abbiamo parlato in questo articolo).

FREDDO E NEVE IN SPAGNA | Dunque la Spagna sarà uno dei Paesi maggiormente colpiti da questa ondata di freddo di stampo artico: l’aria fredda causerà la formazione di una depressione sulla Spagna meridionale e Gibilterra, la quale dispenserà precipitazioni diffuse praticamente su tutto il Paese. Nevicherà diffusamente fino a quote basse, addirittura a tratti anche in pianura sulle aree interne spagnole.
Sulla città di Madrid, situata oltre 500 metri di quota, si prospetta una nevicata storica dalla tarda mattina di sabato fino alla mattina di domenica: non escludiamo accumuli di neve superiori ai 30 cm nella grande città spagnola.

Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Iscriviti al nostro servizio gratuito su facebook, dove riceverai le notizie più importanti o interessanti senza il minimo sforzo!

A cura di Raffaele Laricchia