Boati e tremori sull’Etna, due scosse di terremoto ben avvertite in Sicilia. I dati INGV.
Due scosse di terremoto di moderata entità sono state registrate tra pomeriggio e sera sulla Sicilia orientale, esattamente tra catanese e messinese, sul versante settentrionale dell’Etna.
Secondo i dati dell’INGV le scosse di terremoto sono state due: la prima avvenuta alle 16.21 con magnitudo richter 3.1, la seconda invece (ben più forte) avvenuta alle 18.47 con magnitudo richter 3.6. L’epicentro della prima scossa è stato localizzato alle pendici settentrionali dell’Etna, esattamente su Moio Ancantara (ME), mentre la seconda in prossimità del cratere del vulcano.
Epicentro della prima scossa:
Le due scosse sono state ben avvertite in un raggio di oltre 30 km, soprattutto nel messinese meridionale e nel catanese: tante le segnalazioni da Randazzo, Moio Alcantara, Linguaglossa, Castiglione di Sicilia, Fornazzo e Giarre.
Non ci sono danni a cose o persone, le scosse sono legate all’attività eruttiva dell’Etna che proprio da ieri ha ripreso la sua attività stromboliana.
Epicentro della seconda scossa:
///TERREMOTI IN TEMPO REALE NELLA NOSTRA PAGINA DI MONITORAGGIO///
Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Iscriviti al nostro servizio gratuito su facebook, dove riceverai le notizie più importanti o interessanti senza il minimo sforzo!