Home > Terremoti, frane e vulcani > Fortissimo terremoto in Argentina, colpita San Juan: ci sono molti crolli

Fortissimo terremoto in Argentina, colpita San Juan: ci sono molti crolli

by Raffaele Laricchia

Violento terremoto colpisce l’Argentina e la città di San Juan. Crolli e feriti. Avvertito il sisma anche a Buenos Aires.

Un potente terremoto ha colpito l’Argentina settentrionale nel corso della notte di oggi 19 gennaio 2021, esattamente alle 03.46 italiane, corrispondenti alle 23.36 di ieri all’epicentro. Il terremoto è avvenuto sulle Ande, a ridosso del Cile.

Secondo i dati ufficiali dell’USGS (centro sismico americano) il terremoto ha raggiunto la magnitudo richter 6.4, con ipocentro individuato a 20 km di profondità. L’epicentro del terremoto è stato localizzato esattamente sulla città di San Juan, situata nell’area più interna argentina a pochi chilometri dal Cile. La città, con oltre 120.000 abitanti, è stata scossa per oltre un minuto dal forte terremoto.

Si segnalano molti danni nella città argentina, soprattutto sarebbero crollate diversi edifici. Fortunatamente non si segnalano morti ma solo feriti: due bambini hanno riportato un trauma moderato e un adulto più anziano con un trauma grave, ricoverati in ospedale. Altri danni vengono registrati in altre piccole aree della provincia.
Il terremoto è stato avvertito in gran parte dell’Argentina settentrionale, anche a Buenos Aires distante ben 900 km. Paura anche in Cile ma non ci sono danni. 


///TERREMOTI IN TEMPO REALE NELLA NOSTRA PAGINA DI MONITORAGGIO///

Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Iscriviti al nostro servizio gratuito su facebook, dove riceverai le notizie più importanti o interessanti senza il minimo sforzo!

A cura di Raffaele Laricchia