Home > Meteo News > Gelo sin sulle rive dell’Emilia Romagna: spiaggia congelata a Marina di Ravenna [FOTO]

Gelo sin sulle rive dell’Emilia Romagna: spiaggia congelata a Marina di Ravenna [FOTO]

by Raffaele Laricchia

Gelo e brinate anche sulle spiagge del nord Italia. Marina di Ravenna avvolta dal ghiaccio questa mattina, le immagini.

Il gelo che negli ultimi giorni ha avvolto il nord Italia è riuscito ad estendersi sin sulle coste del Veneto e dell’Emilia Romagna: il costante accumulo di aria gelida nei bassi strati, favorito da forti inversioni termiche notturne grazie ai cieli sereni, si è fatto sentire non solo sulla pianura Padana centro-occidentale ma finanche sui litorali adriatici. In aperta campagna, tra Lombardia ed Emilia, si sono toccate temperature anche di -8°C, ma anche sulle coste emiliane e romagnole la colonnina di mercurio si è portata sotto lo zero.

Il crollo termico ha favorito la formazione di neve da nebbia (ve ne abbiamo parlato qui), galaverne, gelate e brinate. Per quanto riguarda le spiagge emiliano-romagnole questa mattina sono state registrate diffuse gelate praticamente a ridosso del mare. Stupende queste immagini che arrivano dalla spiaggia di Marina di Ravenna, totalmente ricoperta dal ghiaccio dopo che la temperatura si è portata a -2°C questa notte. Foto a cura di Federico Liverani.

Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Iscriviti al nostro servizio gratuito su facebook, dove riceverai le notizie più importanti o interessanti senza il minimo sforzo!

A cura di Raffaele Laricchia