Valanga sul monte Canin tra Friuli e Slovenia, bloccata la strada tra Bovec e Lepena.
Le nevicate in atto sulle Alpi iniziano a destare preoccupazione soprattutto per l’elevato rischio valanghe: le temperature sono piuttosto alte e nevica solo oltre i 1600 metri di altitudine al momento, quantomeno in Friuli Venezia Giulia, e la neve risulta molto pesante e instabile.
Nelle ultime ore è caduto oltre mezzo metro di neve fresca sulle Alpi friulane al confine con la Slovenia.
Purtroppo registriamo un’improvvisa valanga sul Monte Canin, in territorio sloveno: una grossa massa nevosa è precipitata sul fianco montuoso travolgendo la strada tra Bovec e Lepena. Fortunatamente pare non ci fossero vetture in transito in quegli attimi. La strada è stata chiusa al traffico.
Continuerà a nevicare senza sosta su tutte le Alpi orientali almeno fino a domani sera, con accumuli totali che potrebbero superare i 150-200 cm oltre i 1400-1500 metri. Fortunatamente avremo un calo graduale delle temperature che permetterà una lenta discesa dalla quota neve sin sugli 800-1000 metri e soprattutto permetterà un maggior consolidamento della neve in alta quota.
Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Iscriviti al nostro servizio gratuito su facebook, dove riceverai le notizie più importanti o interessanti senza il minimo sforzo!