Forte maltempo in giornata, locali nevicate in pianura sul nord-ovest. Venti forti di libeccio al centro-sud. Le previsioni meteo per oggi.
Un’intensa perturbazione atlantica è in graduale avvicinamento alla nostra penisola, dove già nel corso delle prossime ore porterà i primi vistosi effetti. Saranno le regioni del centro-nord quelle maggiormente colpite dal maltempo, specie quelle tirreniche più esposte alle umide correnti occidentali.
METEO 22 GENNAIO 2021 | Nubi in rapido aumento su tutto il centro-nord, attese piogge diffuse su Liguria, Toscana, Lazio, Sardegna, in estensione a Piemonte, Emilia, Lombardia e tutto il Triveneto (specie tra pomeriggio e sera).
I fenomeni si estenderanno anche a Umbria, zone interne delle Marche e dell’Abruzzo, Alto Molise e Campania (ma con entità molto minore).
Sul nord-ovest resisterà un piccolo cuscino d’aria fredda nei bassi strati, fondamentale per l’arrivo della neve a quote molto basse e anche in pianura: interessato soprattutto il Piemonte, dove tra tardo pomeriggio e sera potrebbe nevicare fino al piano tra cuneese, torinese, alessandrino, astigiano e vercellese. Probabili fiocchi anche su novarese e verbano. Non escludiamo nevicate in pianura anche su pavese e piacentino, mentre nevicherà a bassa quota (200-300 metri) su varesotto e lecchese.
Ancora poco o nulla al sud ad eccezione della Campania: avremo un graduale aumento delle nubi ma piogge ancora assenti (peggiorerà nettamente nel week-end). Attenzione però ai venti di libeccio in graduale rinforzo su tutto il centro-sud ed il versante tirrenico, con raffiche fino a 60-70 km/h.
Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Iscriviti al nostro servizio gratuito su facebook, dove riceverai le notizie più importanti o interessanti senza il minimo sforzo!
A cura di Raffaele Laricchia