Home > Meteo News > Puglia: temporali di neve in atto nel foggiano, tuoni tra la bufera [VIDEO]

Puglia: temporali di neve in atto nel foggiano, tuoni tra la bufera [VIDEO]

by Raffaele Laricchia

Intensi temporali nel foggiano, nevica fino a bassa quota. Temporale di neve nel Subappennino Dauno, vi mostriamo il video da Castelluccio Valmaggiore.

Come previsto nei precedenti aggiornamenti la Puglia sta facendo i conti con una nuova ondata di freddo e neve fino a bassa quota. Al momento l’area più colpita è quella del foggiano, situata proprio sotto le correnti più umide che generano nubi  cariche di neve nel mar Adriatico (attraverso il fenomeno dell’Adriatic Snow Effect), le quali tendono poi a muoversi verso la Puglia settentrionale.
In questi minuti nevica intensamente su tutto il Subappennino Dauno e Gargano occidentale, fino a 300 metri di altitudine. A circa 500 metri di quota si registrano fino a 2-3 cm di neve fresca. Alle quote più basse, fino in pianura, si susseguono rovesci di pioggia e neve tonda (anche a Foggia città).

I fenomeni si stanno rivelando piuttosto forti nel Subappennino: addirittura sono in atto i rari temporali di neve che invece della pioggia rilasciano fortissime nevicate, oltre ai classici lampi e tuoni. Un effetto davvero straordinario percepibile in questo video che arriva da Castelluccio Valmaggiore, a circa 600 metri di quota sul Subappennino Dauno.

video
play-sharp-fill

Le nevicate proseguiranno per tutta la notte e fino a domani mattina sul foggiano, generalmente oltre i 300-400 metri di quota. Nel frattempo peggiorerà anche sul barese e Valle d’Itria dove nevicherà fino a 200-300 metri tra la notte e domani mattina (in maniera molto più debole e irregolare rispetto al foggiano).
Su Gargano e Subappennino Dauno gli accumuli di neve potrebbero superare i 10 cm.

Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Iscriviti al nostro servizio gratuito su facebook, dove riceverai le notizie più importanti o interessanti senza il minimo sforzo!

A cura di Raffaele Laricchia