Home > Meteo News > Gelo e neve in Oregon: vaccini Covid-19 iniettati per strada prima che andassero persi

Gelo e neve in Oregon: vaccini Covid-19 iniettati per strada prima che andassero persi

by Raffaele Laricchia

Vaccini del Covid-19 bloccati nella neve in Oregon. I medici li somministrano agli automobilisti presenti.

Una forte ondata di freddo e neve arrivata sulla west coast americana, precisamente nello Stato dell’Oregon, ha creato notevoli disagi alla circolazione strada e di conseguenza anche sul trasporto dei vaccini del covid-19. La situazione più critica si è verificata vicino a Grants Pass, dove un carico con sei preziosi vaccini è rimasto bloccato nella neve costringendo i sanitari ad una operazione mai vista prima.

Le dosi del vaccino erano destinate alla Illinois Valley High School ma le pessime condizioni meteorologiche ne hanno impedito l’arrivo nelle tempistiche prefissate. Considerando che le dosi dovevano necessariamente essere iniettate prima della perdita d’efficacia (dato che erano già state tolte dai freezer adatti), gli operatori sanitari hanno creato una vera e propria clinica a cielo aperto.
Pur di salvare le dosi, i sanitari hanno deciso di iniettare i vaccini agli automobilisti lì presenti, anch’essi bloccati nella neve.

Alla fine nessuna delle fiale è andata sprecata: i sanitari hanno chiesto a ciascuno dei presenti chi avesse potuto ricevere il vaccino lì sul posto. Il direttore del JCPH Mike Weber ha detto che è stata una delle operazioni più interessanti a cui abbia mai partecipato. “Immagina di essere bloccato sul ciglio della strada in una tempesta di neve e di avere qualcuno che si avvicina e dice: Ehi. Vorresti una dose di vaccino anti Covid? Abbiamo trovato un uomo che era così felice, che si è tolto la maglietta ed è saltato fuori dall’auto”, ha detto parlando al New York Times.

Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Iscriviti al nostro servizio gratuito su facebook, dove riceverai le notizie più importanti o interessanti senza il minimo sforzo!

A cura di Raffaele Laricchia