Una violenta esplosione è avvenuta nella mattinata, intorno alle 8, nella località di Langenzersdorf, nella Bassa Austria. La deflagrazione ha interessato un palazzo di quattro piano situato all’angolo di una strada, tra Friedhofstrasse e Schulstrasse. Probabilmente la causa è una fuga di gas.
Il boato generato dall’esplosione è stato avvertito a grande distanza e allarmato i cittadini. Sul luogo dell’incidente si sono recati almeno 150 operatori di emergenza e soccorso, tra cui vigili del fuoco impegnati a domare le fiamme. Al momento si contano 5 feriti, di cui uno in gravi condizioni, ma c’è il rischio concreto che vi siano altre persone fra le macerie.
Il 3° e il 4° piano della palazzina sono crollati e l’edificio, secondo le prime rilevazioni dei vigili del fuoco, è a rischio collasso. Anche gli appartamenti adiacenti sono stati evacuati.
L’area è stata delimitata e un elicottero della polizia sta monitorando gli eventi dall’alto. Ulteriori aggiornamenti potranno essere forniti nelle prossime ore.
A cura di Francesco Ladisa