Meteo: domenica con tanto maltempo e vento, le previsioni

by Raffaele Laricchia
30 Gennaio 2021 - 19:53

Maltempo diffuso al nord-ovest, domani peggiora su gran parte d’Italia. Possibili nubifragi in Campania e Salento. Il meteo per domani 31 gennaio 2021.

L’aumento delle temperature avvenuto oggi su tutta Italia non deve trarre in inganno e non sempre un aumento termico è segno di bel tempo prolungato. Purtroppo le condizioni meteo sono già in rapido peggioramento, del resto come previsto, sulle regioni nord-occidentali e a breve “cadranno” anche tutte le altre regioni della penisola.
Piove in questo momento su Liguria, Piemonte, Emilia, Lombardia e localmente anche su Marche, Abruzzo, Toscana, Trentino, Veneto e Friuli. La causa è una perturbazione atlantica che ha tutte le intenzioni di regalarci un fine settimana con l’ombrello.

METEO 31 GENNAIO 2021 | Il mese di gennaio si concluderà con il maltempo su tante nostre regioni. La perturbazione ora presente sul nord-ovest si sposterà sul nord-est e sulle regioni del centro-sud, dove porterà piogge diffuse, locali forti rovesci e anche vento sostenuto di libeccio.
I settori più colpiti saranno ovviamente quelli tirrenici grazie alla loro maggior esposizione alle umide correnti atlantiche: ci aspettiamo piogge diffuse tra la notte e domani mattina, e poi ancora in serata, su Toscana, Lazio, Campania e Calabria. Possibilità di locali nubifragi sulla Campania meridionale (Cilento) con accumuli di pioggia superiori agli 80 mm.
Piogge intense e possibili di forti temporali anche in Salento tra mattina e pomeriggio.
Sul Nord-est, Sicilia, Puglia centro-settentrionale e il versante adriatico le piogge saranno più deboli e irregolari.
Miglioramento graduale invece sul nord-ovest, sin dalle prime ore della giornata.

video
play-sharp-fill

Il vento sarà sostenuto di libeccio su tutto il centro-sud, mentre le temperature non subiranno grandi variazioni (solo un lieve calo sul centro-sud). La neve, purtroppo, scenderà solo in alta quota lungo tutto l’Appennino e le Alpi orientali.

Potrebbe interessarti: prossima settimana anticipo di primavera! Leggi qui >>>

Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Iscriviti al nostro servizio gratuito su facebook, dove riceverai le notizie più importanti o interessanti senza il minimo sforzo!