Confermato il forte peggioramento nel week-end. Piogge e temporali al nord e poi sul centro-sud. Le previsioni meteo del fine settimana.
L’alta pressione sub-tropicale ha raggiunto l’Italia e ha portato sin da oggi condizioni meteorologiche simil-primaverili sulle nostre regioni centro-meridionali e le solite nubi basse al nord. Questo assaggio di primavera andrà avanti fino a sabato su tutta la penisola e sarà maggiormente percepita al sud dove i termometri registreranno fino a 23-24°C, mentre domenica le carte in tavola cambieranno nettamente.
Una forte perturbazione Atlantica, al momento “intrappolata” sulla penisola iberica, sul Marocco e le Canarie, si muoverà molto lentamente verso lo Stivale arrecando un forte e intenso peggioramento. Le prime regioni a fare i conti col maltempo saranno quelle nord-occidentali come Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta: qui già da sabato sera si affacceranno le prime piogge e qualche locale intenso temporale, ma il grosso del peggioramento arriverà domenica con maltempo diffuso e intenso sia sul nord-ovest che sul nord-est.
Molto probabile l’arrivo di temporali semi-stazionari su Liguria, alta Toscana, Piemonte, Emilia e Lombardia, in grado di riversare importanti quantità di pioggia al suolo. La neve scenderà solo in montagna.
Tra domenica pomeriggio e sera i fenomeni si estenderanno gradualmente al centro Italia, dopodiché toccherà al sud ad inizio prossima settimana.

CLIMA MITE NEL WEEK-END | Le temperature saranno ancora piuttosto alte al centro-sud sia sabato che domenica. Massime fino a 23-24°C sono previste in Sardegna, tra 20 e 22°C su Sicilia, Calabria, Puglia. Fino a 17-19°C su Campania, Basilicata, Molise, Lazio. Via via più fresco verso nord.
Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Iscriviti al nostro servizio gratuito su facebook, dove riceverai le notizie più importanti o interessanti senza il minimo sforzo!
A cura di Raffaele Laricchia
Ricevi le notizie di InMeteo su Facebook