Il commissario per l’emergenza Covid Domenico Arcuri ha fatto il punto sul piano vaccinale dei prossimi mesi, dichiarando che secondo le ultime stime verranno vaccinate circa 7 milioni di persone entro la fine di Marzo (prima e seconda dose).
Questo naturalmente “se i produttori rispetteranno come dicono le consegne condivise”. Arcuri ha detto che “entro il primo trimestre dell’anno si prevede la somministrazione di 14,7 milioni di vaccinazioni, la metà dei 28 milioni di dosi che erano stati preventivati e che hanno subito ritardi. In tutto quindi se i tempi e le dosi saranno rispettate, alla fine del trimestre avremo vaccinato completamente e cioè con due dosi sette milioni di persone”.
“Due milioni di dosi a gennaio, 4,2 milioni a febbraio, 8,2 milioni a marzo (fra Pfizer, Moderna e AstraZeneca): questo è il ritmo atteso delle dosi da ricevere se i produttori rispetteranno il nuovo calendario. Si tratta comunque di volumi dimezzati, rispetto ai 28 milioni di dosi concordate e attese all’inizio”, ha concluso Arcuri.
A cura di Francesco Ladisa