Gran Bretagna pronta al crudo inverno. Arrivano gelo e neve da domani, sarà imbiancata anche Londra. Le previsioni meteo.
Gelo e neve si apprestano ad invadere la Gran Bretagna in quasi ogni suo angolo. Si tratta del gelo russo-siberiano che ormai da giorni avvolge tutta l’Europa nord-orientale e diventa sempre più presente nel Vecchio Continente.
Nelle prossime ore una parte di quest’aria molto gelida sfocerà ad ovest, verso Danimarca, Germania settentrionale, Belgio, Olanda e Gran Bretagna dove causerà un forte calo delle temperature e anche nevicate diffuse fino in pianura e sulle coste.
L’aria gelida proveniente da est interagirà con le umide correnti atlantiche e sarà proprio questo connubio a favorire l’arrivo di nevicate copiose. Il peggioramento avrà inizio dalle prime ore di domani, 7 febbraio 2021, quando le nevicate interesseranno Scozia e tutta l’Inghilterra orientale e centrale. Arriverà la neve copiosa anche a Londra con temperature tra 0 e -2°C. I settori più colpiti saranno quelli orientali della Gran Bretagna, grazie alla loro maggiore esposizione al gelo proveniente da est.
Comunque entro martedì/mercoledì l’ondata di maltempo coinvolgerà gran parte del territorio sin verso l’Irlanda. La neve scenderà quasi ovunque a livello pianeggiante e sulle coste.
Molto probabilmente a metà della prossima settimana potremo osservare dal satellite gran parte della Gran Bretagna imbiancata.
Il gelo arriverà anche in Italia? Ne abbiamo parlato qui >>>
Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Iscriviti al nostro servizio gratuito su facebook, dove riceverai le notizie più importanti o interessanti senza il minimo sforzo!
A cura di Raffaele Laricchia
Ricevi le notizie di InMeteo su Facebook