Grandi quantità di sabbia sahariana in Spagna, intere città sporche e piene di polvere rossastra. Le immagini.
La Spagna ha fatto i conti con una delle più intense ondate di pulviscolo sahariano degli ultimi anni. Le intense correnti meridionali, provenienti dall’entroterra algerino, hanno sollevato ingenti quantità di pulviscolo desertico e le hanno trascinate nel cieli della penisola iberica e del Mediterraneo occidentale. Già stamattina vi avevamo mostrato gli effetti della sabbia sui Pirenei, in grado di stravolgere la colorazione dell’intero paesaggio.
La sabbia è caduta al suolo grazie alla pioggia avvenuta nelle scorse ore, sporcando qualsiasi genere di superficie. Strade, auto, tetti, finestre e qualsiasi altro oggetto sono ricoperte da un sottile strato di sabbia rossastra. Le immagini che arrivano da Alicante, Granada e altre città spagnole parlano da sole.
La vasta nube di sabbia ha da poco raggiunto il nord-ovest Italia, come vi abbiamo mostrato in questo articolo, ma nelle prossime ore invaderà anche il resto della penisola. I cieli diverranno lattiginosi e sporchi, e l’atmosfera specie nelle ore serali assumerà connotati rossastri. Domani, con l’arrivo della pioggia su tante nostre regioni, la tanta sabbia scenderà al suolo sporcando auto, finestre, terrazzi ecc…
Ci teniamo a precisare che le quantità di pulviscolo in arrivo in Italia sono inferiori rispetto a quelle precipitate in Spagna, pertanto gli effetti non saranno così esagerati come nelle foto che vi abbiamo mostrato.
Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Iscriviti al nostro servizio gratuito su facebook, dove riceverai le notizie più importanti o interessanti senza il minimo sforzo!
A cura di Raffaele Laricchia