Gelo estremo nel nord America, anche sotto i -40°C in Canada. I vestiti stanno in piedi da soli.
A circa una settimana dalla tempesta Orlena che ha letteralmente sepolto di neve gran parte degli Stati Uniti nord-orientali, sotto una coltre spessa fino a 80-100 cm, è in atto un’altra intensa ondata di gelo polare.
Aria estremamente gelida in discesa dal Canada sta colpendo soprattutto Massachussets, New Jersey e l’area dei Grandi Laghi. Si registrano accumuli nevosi di 15 cm a New York e oltre 30 cm a ridosso dei Laghi americani. Ma il dato più incredibile è rappresentato dalle temperature estremamente basse soprattutto tra Canada meridionale, Minnesota, North Dakota, Wisconsin, Nebraska, Michigan, Iowa e Illinois.
Le temperature oscillano tra i -20 e i -40°C su questi territori: i valori più bassi sono in Canada, dove addirittura si registrano temperature di -45/-46°C sui settori centrali del Paese. Si tratta di temperature davvero basse, simili a quelle siberiane. Fa talmente freddo che i vestiti si congelano istantaneamente e riescono a stare in piedi da soli sulla neve.
Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Iscriviti al nostro servizio gratuito su facebook, dove riceverai le notizie più importanti o interessanti senza il minimo sforzo!
A cura di Raffaele Laricchia
Ricevi le notizie di InMeteo su Facebook