Fortissima neve chimica a Cattenom, in Francia. Il vapore della centrale nucleare ha scatenato una nevicata intensa.
Un evento meteorologico a dir poco incredibile si è verificato in Francia, nel comune di Cattenom situato nel “Grand Est”, nel dipartimento della Mosella. La località si trova a ridosso del confine tedesco, a sud di Lussemburgo.
Il grande gelo russo che nelle ultime ore ha invaso l’Europa centrale si è diretto anche in Francia dove le temperature sono scese fortemente sotto lo zero. Locali nevicate sono arrivate anche in Francia, ma senza accumuli particolarmente significativi.
Discorso diverso però per Cattenom, dove sono caduti oltre 30 cm di neve in poche ore. Ma come è stato possibile questa intensa nevicata così localizzata, mentre in tutte le restanti aree francesi è nevicato molto poco?
Ebbene la responsabile di queste forti nevicate è la centrale nucleare presente a Cattenom: le torri della centrale hanno emesso enormi quantità di vapore acqueo, le quali sono condensate a causa delle temperature molto basse dando vita ad una vera e propria fitta nevicata. Il fenomeno, ovviamente, è stato circoscritto all’area della centrale nucleare (alcune centinaia di metri).
Il fenomeno è riconducibile alla “neve da nebbia”(alias “neve chimica”), che spesso arriva in pianura Padana in determinate condizioni atmosferiche, nei pressi degli stabilimenti industriali.
Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Iscriviti al nostro servizio gratuito su facebook, dove riceverai le notizie più importanti o interessanti senza il minimo sforzo!
A cura di Raffaele Laricchia