Ennesima ondata di maltempo atlantico in Italia, ma è l’ultima prima del ritorno del vero inverno. Piogge da nord a sud, vediamo il meteo.
L’ultima perturbazione atlantica prima del totale stravolgimento meteorologico del week-end, sta ora attraversando l’Italia. Mentre mezza Europa si ritrova sotto temperature polari, il Mediterraneo è ancora alle prese con miti correnti atlantiche e africane, che anche oggi stanno relegando la neve solo oltre i 1800-2000 metri in Appennino. Da venerdì, fortunatamente, tornerà l’inverno con temperature via via sempre più basse da nord a sud.
METEO 10 FEBBRAIO 2021 | La perturbazione atlantica sta già causando maltempo diffuso ma avremo bisogno dell’ombrello anche nelle prossime ore. per cui andiamo con ordine e analizziamo settore per settore.
NORD – Tempo perturbato al mattino su tutto il nord con precipitazioni diffuse e neve sulle Alpi oltre i 900-1000 metri. Graduale miglioramento a partire dal pomeriggio sul nord-ovest e a seguire, in serata, sul nord-est. Temperature alte per periodo, con massime fino a 10-12°C sulla pianura Padana orientale.
CENTRO – Migliora in Sardegna dopo le piogge della notte e del primo mattino. Piogge diffuse al mattino su Toscana e Lazio, in estensione sull’Umbria e zone interne di Marche, Abruzzo e Molise. Fenomeni molto più blandi sulle coste adriatiche. La neve scenderà solo oltre i 2000 metri di quota a causa di un forte aumento delle temperature alle medio-alte quote (a causa dell’ennesimo richiamo mite nord africano). In serata calo della quota neve sui 1300-1400 metri.
Migliora ovunque tra pomeriggio e sera. Venti sostenuti di libeccio.
SUD – Nubi in aumento al mattino, soprattutto in Campania dove avremo piogge diffuse. Tra pomeriggio e sera peggioramento atteso anche su Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia dove arriveranno rovesci sparsi e locali temporali. Clima mite per il periodo e venti sostenuti di libeccio ovunque.
Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Iscriviti al nostro servizio gratuito su facebook, dove riceverai le notizie più importanti o interessanti senza il minimo sforzo!
A cura di Raffaele Laricchia