Alta pressione sempre più sub-tropicale in arrivo, week-end dal sapore primaverile su diverse regioni. Nubi basse e nebbie al nord. Le previsioni meteo dettgliate.
L’alta pressione si è impossessata nuovamente dell’Italia dopo la breve parentesi gelida della scorsa settimana ed è pronta a rigettare le nostre regioni nel tepore primaverile. La radice anticiclonica, attualmente situata tra Spagna e Azzorre, tenderà gradualmente a spostarsi verso est posizionandosi sul nord Africa: questo faciliterà l’apporto di aria molto più calda nordafricana verso il Mediterraneo e verso l’Italia, proprio a cominciare dal week-end.
La persistenza dell’alta pressione favorirà tempo spesso stabile soprattutto sulle regioni del centro-sud e del versante adriatico per tutto il resto della settimana, mentre le regioni del nord e del lato tirrenico centro-settentrionale se la vedranno con nubi basse, foschie e nebbie (i tipici fenomeni determinati dalle alte pressioni nel Mediterraneo).
WEEK-END PRIMAVERILE IN ARRIVO | Come accennato nel primo paragrafo, il fine settimana si preannuncia nettamente più mite grazie all’apporto di aria più calda nordafricana. Le temperature aumenteranno su tutto il sud ed il lato tirrenico, tanto che potremo sfiorare nuovamente i 18-20°C soprattutto sulle due isole maggiori. Il Sole sarà presente anche sui rilievi del centro-nord, i quali si ergeranno sul tappeto di nubi basse che avvolgerà le pianure.
Se da un lato avremo clima primaverile, con mitezza e cieli sereni, dall’altro lato avremo nubi basse, nebbie e clima uggioso: ci riferiamo alla pianura Padana e alle regioni tirreniche come Liguria, Toscana, Lazio e occasionalmente anche Sardegna settentrionale e Campania.

È molto probabile che le temperature possano aumentare ulteriormente ad inizio prossima settimana, ma il prosieguo è ancora molto incerto e non sono escluse nuove sortite invernali, come già accennammo in questo articolo.
Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Iscriviti al nostro servizio gratuito su facebook, dove riceverai le notizie più importanti o interessanti senza il minimo sforzo!
A cura di Raffaele Laricchia