Alta pressione sempre più forte e tropicale, clima mite e anticipo di primavera ad inizio prossima settimana! Le previsioni meteo.
L’inverno si sta prendendo una lunga pausa stabile e soleggiata dopo la rapida parentesi gelida di metà mese. Il responsabile è ovviamente l’anticiclone delle Azzorre che ha preso pieno possesso del Mediterraneo e addirittura assumerà, nei prossimi giorni, connotati sub-tropicali.
La radice dell’anticiclone tenderà gradualmente a spostarsi sul nord Africa, grazie all’arrivo di una bassa pressione sul Mediterraneo occidentale: questo favorirà l’arrivo di masse d’aria più calde sulla nostra penisola e di conseguenza un aumento delle temperature importante.

Anticiclone sub-tropicale in Italia martedì 23
ANTICIPO DI PRIMAVERA CONFERMATO | L’anticiclone assumerà connotati sub-tropicali già a partire dal week-end, ma sarà nella prima parte della prossima settimana che raggiungerà l’apice delle sue dimensioni e della sua intensità.
Il tempo sarà stabile da nord a sud almeno fino a giovedì 25, sebbene non mancheranno le solite nubi basse e nebbie al nord, Sardegna e sull’alto Tirreno: saranno proprio queste le uniche aree dove l’aumento delle temperature sarà più contenuto, proprio grazie alla copertura nuvolosa frequente. Non escludiamo addirittura debolissime pioviggini in Sardegna e Liguria centrale.

Sulle regioni del centro-sud, invece, le temperature aumenteranno considerevolmente tanto da superare i 20°C in alcune località di Sicilia, Calabria, Campania e Puglia. L’anticipo di primavera è così servito, ma attenzione perchè l’inverno potrebbe ancora dire la sua tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo!
Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Iscriviti al nostro servizio gratuito su facebook, dove riceverai le notizie più importanti o interessanti senza il minimo sforzo!
A cura di Raffaele Laricchia