Un forte boato è stato avvertito pochi minuti fa in Calabria, in particolare nell’area cosentina. Molte le segnalazioni sul web che hanno segnalato un boato durato pochi secondi, talmente forte da far tremare le finestre delle case.
La rete sismica nazionale dell’INGV non ha rilevato alcun movimento tellurico attorno alle 11, orario in cui è stato avvertito il boato. Quasi certamente si è trattato quindi di un boom sonico dovuto al passaggio di un aereo.
Ecco una spiegazione sul fenomeno del superamento della barriera del suono. Il boom sonico, chiamato anche bang supersonico, in italiano boato sonico, è il suono prodotto dal cono di Mach, generato dalle onde d’urto create da un oggetto (ad esempio un aereo) che si muove, in un fluido, con velocità superiore alla velocità del suono. Esempi di boom sonico si hanno quando un aeroplano vola a velocità superiore a quella del suono in aria, o anche quando si fa schioccare una frusta. Il suono è in questo caso prodotto dall’estremità della frusta che supera la barriera del suono.
A cura di Francesco Ladisa
Ricevi le notizie di InMeteo su Facebook