Settimana da piena primavera, oltre 20°C fino a venerdì. Mite anche sui monti e in pianura Padana. Cambia tutto da sabato? Le previsioni meteo.
L’Italia sta vivendo ufficialmente un anticipo di primavera in grande stile, caratterizzato da un potente anticiclone sub-tropicale, aria mite, tanto Sole e tempo stabile. Nelle ultime ore la cupola anticiclonica si è ulteriormente rinforzata a causa di una depressione formatasi nel Mediterraneo occidentale, tra Baleari e Algeria, la quale ha richiamato aria calda nordafricana verso la nostra penisola.
Nei corso della settimana l’alta pressione diverrà via via sempre più estesa e coriacea, tanto da inglobare tutto il Mediterraneo e ponendo il suo “cuore caldo” proprio sull’Italia. Le temperature aumenteranno ulteriormente da nord a sud e le condizioni meteo saranno così stabili e primaverili che verranno spazzate via anche le solite nubi basse presenti al nord e sull’alto Tirreno.
Qualche nube bassa più persistente potrebbe interessare solo la Liguria centrale, mentre in pianura Padana e sulle coste potranno arrivare dei banchi di nebbia nelle prime ore delle giornate. Ma per il resto sarà il Sole a dominare incontrastato dalle Alpi alla Sicilia.

Le temperature massime, tra mercoledì e venerdì, raggiungeranno i 20°C su molte località del Meridione e del lato tirrenico, con picchi a tratti fino a 22-23°C in Sardegna, Sicilia, Campania, Calabria e Lazio. Clima molto mite anche sui monti, dove sarà elevato il rischio valanghe fino in alta quota.
Il bel tempo e la mitezza saranno protagoniste indiscusse fino a venerdì, mentre da sabato la situazione inizierà rapidamente a cambiare grazie all’ingresso di aria ben più fredda dai Balcani che farà crollare le temperature ad iniziare dal nord e dalle regioni adriatiche.
Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Iscriviti al nostro servizio gratuito su facebook, dove riceverai le notizie più importanti o interessanti senza il minimo sforzo!
A cura di Raffaele Laricchia
Ricevi le notizie di InMeteo su Facebook>