Un robusto campo di alta pressione, esteso su gran parte d’Europa, sta portando forte stabilità atmosferica e temperature decisamente miti su tutta la nostra penisola (come discusso in questo articolo).
Questo anticiclone raggiungerà il suo apice proprio in questi giorni, determinando ancora temperature molti miti fino a Venerdì, con valori praticamente primaverili (sino a 18-20°C) nelle ore centrali della giornata.
A seguire, nel corso del week end, l’alta pressione perderà qualche colpo indebolendosi leggermente, ma continuerà comunque a interessare l’area mediterranea proteggendoci da perturbazioni. Se fino a ieri sembrava potesse essere attaccata sul suo fianco orientale da un impulso di aria fredda abbastanza incisivo, oggi i modelli matematici mostrano invece un netto ridimensionamento di questa dinamica.

Temperature ad 850 hpa (circa 1500 metri di quota) per Lunedì 1 Marzo. Freddo ridimensionato rispetto agli ultimi aggiornamenti.
In altri termini, l’alta pressione farà si che la discesa di questo nucleo di aria fredda avvenga ben più ad est, interessando marginalmente i Balcani e più direttamente l’Europa orientale.
Sulla nostra penisola non avremo alcuna ondata di freddo, ma si osserverà solo un discreto calo termico fra week-end e inizio settimana, attorno mediamente ai 4-5°C (qualche grado in più sui settori adriatici e al Sud). In questa fase il tempo, come detto, continuerà ad essere stabile e contraddistinto da cieli in genere sereni o poco nuvolosi. Ci penserà quindi il sole a scaldare l’aria, con temperature che raggiungeranno comunque i 15-16°C nei primi giorni della settimana prossima su gran parte d’Italia.
Resta sintonizzato su www.inmeteo.net! Iscriviti al nostro servizio gratuito su facebook, dove riceverai le notizie più importanti o interessanti direttamente su Messenger!
A cura di Francesco Ladisa
Ricevi le notizie di InMeteo su Facebook