Alta pressione africana su tutta Italia. A Milano splende il Sole, Napoli invece è avvolta dalla nebbia. Come mai?
Tanti sono abituati all’idea di Milano come una città sempre avvolta dalla nebbia e, al contrario, Napoli come una città baciata dal Sole. Spesso infatti è così, principalmente tra autunno e inverno, ma ci sono delle rare circostanze dove le condizioni meteorologiche si invertono radicalmente. È proprio quel che sta accadendo questa mattina: Napoli è avvolta da banchi di nebbia piuttosto persistenti che riducono la visibilità, mentre su Milano il cielo è totalmente sereno e splende un gradevole Sole primaverile.
Come mai questa differenza così marcata e insolita? La causa è proprio la disposizione dell’anticiclone africano ormai presente in Italia da quasi una settimana. La cupola anticiclonica è talmente forte che sta arrecando effetti addirittura tardo-primaverili ed estivi da nord a sud, soprattutto lontano dal mare. L’aria molto stabile a tutte le quote, unita a temperature sono troppo alte per il periodo vanno a nozze con il costante aumento dei minuti di luce (essendo ormai arrivati a fine febbraio). Questo mix di fattori va ad impedire la formazione delle nubi basse e delle nebbie in pianura Padana, a cui tanto siamo abituati in inverno. Quei pochi banchi di nebbia che riescono a formarsi in tarda notte in pianura Padana, grazie alle inversioni termiche notturne, si diradano rapidamente ai primi raggi di Sole.
Discorso diverso invece per le coste tirreniche, dove le nebbie sono decisamente più estese e persistenti tanto da resistere fino alla tarda mattina. Qui abbiamo a che fare con le “nebbie di mare“, ovvero banchi di nebbia che si generano grazie al contatto tra l’aria calda che proviene da sud e la superficie marina ancora fredda. La tantissima umidità presente nel Tirreno tende dunque a condensarsi grazie a questo netto contrasto termico, dando vita a diffusi banchi di nebbia ben visibili dal satellite. Le nebbie poi si dirigono sulle località costiere del Tirreno grazie alle brezze creando scenari cupi e grigi. Ma anche qui il Sole e l’aumento delle temperature faranno il loro lavoro nelle prossime ore, diradando le nebbie su tutti i litorali.
Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Iscriviti al nostro servizio gratuito su facebook, dove riceverai le notizie più importanti o interessanti senza il minimo sforzo!
A cura di Raffaele Laricchia