Forte bassa marea su Venezia e tutta la laguna, la causa è l’alta pressione situata su tutto il nord e l’Europa centrale.
L’arrivo dell’anticiclone africano su tutta Italia ha dato inizio, nei giorni scorsi, ad una prolungata bassa marea nella laguna veneta. Le condizioni meteo estremamente stabili e la pressione più alta presente sulle regioni settentrionali hanno pian piano “allontanato” il mare dalle coste venete/friulane in direzione dell’Adriatico meridionale dove troviamo una pressione leggermente più bassa.
Il risultato di questo spostamento delle acque è una notevole bassa marea su tutta la laguna veneta come da molti mesi non accadeva. La bassa marea ha raggiunto i -55 cm e molti canali minori di Venezia risultano quasi prosciugati. Ovviamente non si tratta di nulla di storico, considerando che in altri episodi del passato la bassa marea ha superato i -100 cm.
Il forte abbassamento del livello del mare sta creando notevoli disagi alla navigazione e addirittura in alcuni piccoli canali veneziani è totalmente impossibile utilizzare le barche.
Le condizioni meteorologiche torneranno pian piano alla normalità nel corso della prima settimana di marzo e di conseguenza anche il livello del mare tornerà a salire in tutta la laguna.
Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Iscriviti al nostro servizio gratuito su facebook, dove riceverai le notizie più importanti o interessanti senza il minimo sforzo!
A cura di Raffaele Laricchia