Bassa marea eccezionale e Pozzuoli, il porto resta privo d’acqua.
Tantissimi tratti costieri italiani stanno vivendo una delle basse maree più importanti degli ultimi anni. Vi abbiamo mostrato poco fa la storica bassa marea avvenuta a Vieste, in Puglia, dove il Pizzomunno è stato lasciato totalmente all’asciutto. Ora vi mostriamo un video proveniente dalla Campania, precisamente da Pozzuoli, che mostra il porticciolo totalmente a secco e le barche precipitate sul fondale.

Si tratta di una bassa marea davvero eccezionale causata da un mix di fattori di natura astronomica e meteorologica. Innanzitutto la presenza di una forte alta pressione sull’Europa centrale e nord Italia causa un “allontanamento” dell’acqua verso aree con pressione più bassa (in questo caso verso il Mediterraneo meridionale), dopodiché influisce in modo marcato anche la contemporanea attrazione gravitazionale esercitata dal Sole e dalla Luna quasi piena.
Il risultato è una bassa marea importante sulle coste italiane, ma nei prossimi giorni la situazione tornerà gradualmente alla normalità grazie all’indebolimento dell’alta pressione.
Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Iscriviti al nostro servizio gratuito su facebook, dove riceverai le notizie più importanti o interessanti senza il minimo sforzo!
A cura di Raffaele Laricchia