Spettacolare nube a rotolo (roll cloud) attraversa i cieli dell’Argentina. Il video spettacolare.
Un video spettacolare e per certi versi inquietante è stato registrato a Pico Truncado, città nel sud dell’Argentina durante la mattina del 27 febbraio 2021. Il video ci mostra un’incredibile roll cloud, ovvero una “nube a rotolo” che attraversa i cieli argentini in maniera molto minacciosa ma ovviamente non pericolosa. Il rotolo nuvoloso in questione è lungo decine e decine di chilometri ma non ha prodotto effetti se non un po’ di stupore nella popolazione.
La roll cloud è una nube che ricorda le caratteristiche di un rullo, comunemente detta anche tornado orizzontale, per il suo effetto vorticoso. E’ una nuvola molto maestosa che può estendersi in lunghezza fino a decine e decine di chilometri, tuttavia non determinando precipitazioni significative e in genere “staccata” da celle temporalesche, pertanto non va confusa con le “shelf cloud”.
Si sviluppa grazie al transito di una massa d’aria fredda su una molto più calda presente al suolo: l’aria calda sale verso l’alto e grazie al wind shear elevato (cambio di direzione del vento con l’aumentare della quota) si invortica su se stessa generando l’effetto a “rotolo”.
Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Iscriviti al nostro servizio gratuito su facebook, dove riceverai le notizie più importanti o interessanti senza il minimo sforzo!
A cura di Raffaele Laricchia
Ricevi le notizie di InMeteo su Facebook